martedì 15 maggio 2012

QUEL CHE (NON) AVETE (CAPITO)



Agli autori, ai conduttori e alla redazione di Quello che (non) ho.

Quello che non avete : è l'idea, il pensiero, meno che mai la convinzione che esistano donne autorevoli e interessanti, intelligenti e talentuose, in grado di venire inviate dalla trasmissione a discutere, parlare e "monologare" quanto gli uomini. E con questo dimostrate (autori e conduttori) di essere invece in possesso di una profonda e immarcescibile misoginia.

QUELLO CHE NON AVETE (CAPITO): è CHE LA MISERIA RAPPRESENTAZIONE 

FEMMINILE che avete scelto di dare, ANCHE NELL'ASSENZA delle donne, PRODUCE 

MISOGINIA.


QUELLO CHE NON AVETE (CAPITO): è CHE LA VIOLENZA SI NUTRE, E TANTO, ANCHE

DELLA VOSTRA MISOGINIA MEDIATICA.

QUELLO CHE NON AVETE (CAPITO): è CHE LE DONNE SONO LA METà DEL MONDO, 

DELL'UMANITà, DELLA CITTADINANZA, E CHE A CHI STA A CUORE LA 

DEMOCRAZIA DOVREBBE ESSERE CHIARO CHE TANTO LA MISERIA DELLA 

RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE QUANTO LA POVERTà DELLA RAPPRESENTANZA 

POLITICA RAPPRESENTANO UNA DELLE EMERGENZE DEMOCRATICHE DI QUESTO 

PAESE: UN PROBLEMA CHE ATTRAVERSA TUTTI GLI ALTRI.

QUELLO CHE NON AVETE (CAPITO): è CHE SE PURE INVITERETE IN CORNER UNA 

DONNA, COME AVETE FATTO IN "VIENI VIA CON ME" ALLA TERZA PUNTATA, QUESTO 

VI RENDERA' ANCORA PIù RIDICOLMENTE COLPEVOLI DI NON ESSERVI RICORDATI 

CHE FACENDO UN PICCOLO SFORZO AVRESTE POTUTO OSPITARE GIORNALISTE E 

SCRITTRICI, ATTRICI E REGISTE CAPACI DI PENSIERI, DI PAROLE, DI PROPOSTE E DI 

ANALISI.

Qui di seguito alcune delle tantissime voci di donne che in rete hanno suggerito quel che 
non hanno. Se solo sapeste e voleste ascoltarle.

AnnaMaria Passaggio quello che non ho: una trasmissione con voci di donne.


Manuela Mimosa Ravasio quello che non ho è un palinsesto tutto mio

Manuela Mimosa Ravasio quello che non ho è un altro punto di vista, quello delle donne

Marina Cassani Quello che non ho è la democrazia: non c'è democrazia senza la presenza ( e non la rappresentanza) delle donne

Laura Onofri Quello che non ho è il pensiero delle donne, non perchè non ci sia, anzi è ricco e fecondo, ma perchè la dilagante misoginia le sopprime virtualmente e purtroppo spesso anche fisicamente come lo provano i femminicidi compiuti sino ad oggi

Quello che non ho... il riconoscimento che donna non è un "aggettivo" ma un "sostantivo"... sostanza ed essenza di una persona unica.

Quello che non ho... uomini che sappiano fare spazio alla profondità femminile
... uomini che smettano di circondarsi di donne che per "parlare" debbano nascondersi dietro la maschera della volgarità e della comicità spicciola per poter esprimere il proprio pensiero

Quello che non ho... uomini che capiscano le parole delle donne e che sappiano ascoltarle tacendo su di esse e imparando a parlare del sé nascosto che non vogliono rivelare.
... il rispetto della mia intelligenza da parte di uomini chiusi che non sanno guardare oltre se stessi 


Paola Falabretti Quello che non ho..è un po' più di rispetto

Sabrina Ancarola ‎#QuelloCheNonHo donne in tv, eppure in questo paese siamo il 52%, quanta arretratezza

Paola Falabretti ‎#QuelloCheNonHo è ...una legge contro il femminicidio

Commentate qui con una vostra frase e le firme.



Nessun commento:

Posta un commento